domenica 10 novembre 2013

Tobias Moretti Biografia

Tirolese, primo di quattro fratelli, dopo il diploma a Innsbruck si sposta a Vienna per frequentare l'Università di Musica e Arti Applicate (Universität für Musik und darstellende Kunst Wien). Si è poi trasferito a Monaco di Baviera alla scuola di recitazione Otto Falckenberg. Dopo la laurea ha recitato per la Münchner Kammerspielen in disparate produzioni, tra cui un Troilo e Cressida da William Shakespeare.
Alla fine degli anni ottanta è passato al cinema e poco dopo alle serie televisive. Il successo internazionale l'ha raggiunto proprio grazie a un telefilm, Il commissario Rex, tra il 1993 e il 1997, in cui interpreta il commissario Richard Moser. Ha lasciato la serie al momento del massimo successo per non rimanere imprigionato nel personaggio.
Molti sono i film (e i film-TV) a cui ha partecipato. Tra i tanti titoli si possono ricordare Workaholic di Sharon von Wietersheim, La libertà dell'aquila di Xaver Schwarzenberger (dove interpreta Andreas Hofer), L'architetto del diavolo di Heinrich Breloer (dove interpreta Adolf Hitler).
Ha lavorato inoltre con registi italiani, anche perché trascorre parte dell'anno nella sua casa in Toscana: con Giovanni Soldati (Mia per sempre, 1996), Cinzia TH Torrini (Ombre, 1998), Maurizio Zaccaro (Cristallo di rocca, 1999), Raffaele Mertes, (Giuseppe, 1999).
Nel 2001 ha fatto il suo esordio come regista teatrale a Bregenz, nel Don Giovanni di Mozart.
Moretti, che suona diversi strumenti musicali (pianoforte, chitarra, fisarmonica, clarinetto, violino e altri ancora), è sposato con la oboista Julia Wilhem, ed ha tre figli (Antonia, Lenz e Rosa Cäcilia). Vive dividendosi tra la Toscana e Innsbruck, dove ha una fattoria di 40 ettari con 25 mucche. Parla correntemente tedesco, italiano e inglese.

Nessun commento:

Posta un commento